Marilyn Manson Official Italian Forum

Mechanical Animals

« Older   Newer »
  Share  
mechanicalboy
view post Posted on 16/2/2010, 22:10     +1   -1




CITAZIONE
1. Great Big White World

E ci siamo arriva il quarto album del reverendo, dopo il successo di AS, molti fan rimangono scioccati e contrariati dall’improvviso cambio di stile della band, ma nonostante ciò registra il record di vendite per Manson (scusatemi ma non ricordo più l’esatto numero di copie vendute, mi sembrava si aggirasse intorno ai 13 milioni). La musica cambia, lo stile cambia, la formazione cambia se ne va Zim Zum (va ricordato che ha lavorato su tutto l’album mentre J5 è stato solo il chitarrista live) per lasciare il posto a J5 che molti reputano il miglior chitarrista mai avuto dalla band. Ecco di seguito la mia personalissima interpretazione di una delle più celebri tracce dell’album, ripetuta fino all’esaurimento nei live, signori e signori “Great Big White World”.
La canzone parla di un Manson che ritorna sulla terra dallo spazio, parla di come le stelle che io ho sempre inteso come le stelle della TV o dello spettacolo, siano lontane fra di loro nel senso che pensano da brave star a vivere la loro ricca vita senza preoccuparsi più di tanto del resto del mondo (cosa che se fossi una star milionaria farei pure io). Poi viene una delle mie frasi preferite “Luccicano solo come un obitorio”, ma non tanto per il significato che hanno, ma più che altro per l’analogia che ci azzecca in pieno, a me fanno tanto pensare a stelle che luccicano in modo freddo e distaccato, morte e apatiche verso il mondo. E qui comincia il sogno( Mechanical Animals mi è sempre parso un album che racconta una storia vissuta in un sogno in stato comatoso da overdose, il coma bianco ossia Dita, quindi una sorta di storia romantica a tratti), Manson è un “uomo dello spazio” estraneo a questo mondo che brucia come una falena sotto le accuse di molti contrari alla sua figura, e si sa che ai tempi, soprattutto, erano tanti. Questo mondo che lo accusa (che lui specifica essere anche il SUO mondo in quanto parla di NOSTRO) è “andato” nel senso fottuto, anche se alcuni preferiscono tradurlo con “fottutamente lontano” dandogli il senso di un mondo che si allontana da lui. Comunque lui non se ne preoccupa non è legato ad un mondo che lo ripudia, un mondo sempre uguale a se stesso fondamentalmente, dove le insanità dell’uomo non guariscono e nulla si evolve se non la nostra capacità di autodistruggerci. Eccolo il grande meraviglioso mondo bianco che pian piano ci priva dei nostri colori, le nostre emozioni, la nostra voglia di vivere, rendendoci modelli di uomo prestabiliti (mi ricollego a “New Model n° 15”). Poi una lieve iniezione di romanticismo (ricordiamo che MA è l’album più romantico dei MM, secondo solo ad EMDM che però io considero più un album solista di Brian :P ), prima che il mondo diventasse così freddo Manson ricorda che lui e la sua ragazza si amavano l’un l’altro, le cicatrici che lei ha lasciato in lui anche se ricucite prudono ancora e lui vorrebbe che la sua amata fosse comunque regina anche solo per un giorno, regina per trasmettere qualcosa ad un mondo così insensibile, qualcosa del loro amore, questa è la mi interpretazione del passaggio in base ad esperienze passate ed in corso (forse la fica mi ha rincoglionito :ridere: ). E poi continua parlando di come fosse freddo l’inferno senza di lei, senza il loro amore, in questo mondo bianco e apatico, la rosa simbolo del romanticismo graffia le nostre mani con le sue spine una volta rotti i vasi, esattamente come fa l’amore quando finisce o non viene corrisposto. Infine si parla di Maria che piuttosto che vedere il proprio figlio sacrificarsi inutilmente per un umanità corrotta irreparabilmente preferisce ucciderlo ella stessa, mentre noi fingiamo continuamente pregando come tanti insetti insignificanti. Per questo il nostro mondo è così brutto ora, perché è solo un grande e meraviglioso mondo bianco: freddo e apatico. Qui la canzone finisce con un effetto che sembra una macchina che pian piano si spegne precipitando,è Omega che arriva sulla terra dando inizio all’album con “The Dope Show”.
 
Top
mechanicalboy
view post Posted on 22/2/2010, 01:33     +1   -1




CITAZIONE
2. The Dope Show

Dopo la conclusione di “Great Big White World” con un suono simile ad una macchina che pian piano si spegne precipitando, è Omega che arriva sulla terra dando inizio all’album con “The Dope Show”. Fu estrapolato come singolo di lancio per l’album nel 1998 e raggiunse in fretta la vetta delle classifiche americane, segnando, di fatto, la fine di “Antichrist Superstar”, la fine delle sonorità sporche e violente che avevano fatto la fama della band, e l’inizio dell’era “Mechanical Animals”, l’abbraccio a suoni puliti e il forte uso dell’elettronica nelle canzoni, senza contare il grande cambio di stile della band nel vestire. In pratica è il simbolo della svolta musicale radicale della band, in puro stile glam – rock anni 60-70, sull’onda di David Bowie. Ricordiamo inoltre che ne è stato tratto un videoclip diretto da Paul Hunter e coodiretto da Manson stesso, girato a fine luglio del 1998 e strasmesso in TV per la prima volta il 20 Agosto dello stesso anno. La canzone inizia con un attimo di silenzio, 15 secondi nel videoclip (15 ma che strano, credo che tutti sappiano qui che il 15 è il numero di MM e MA) in cui si sentono rumori vaghi, che la mia mente ha ricondotto a quelli di una guerra, per i primi 14 secondi, e all’accensione di una macchina (e per macchina intendo qualche affare stratecnologico che non si capisce a che cazzo serve) nell’ultimo secondo. Poi uno stridio fastidioso, quasi a sottolineare lo shock di Omega arrivato sulle colline di Hollywood, la città delle stelle morte, di cui la canzone sottolinea la realtà patinata di soldi, successo e droga in cui vivono molte rock-star (non si esclude Manson ovviamente) e persone che arrivano nello show business; inoltre ulteriori riferimenti vanno all'evidente attrazione da parte della gente per il mondo della fama, pieno di droga, e alla vacuità ed assurdità di tale mondo. Omega l’ex anticristo torna apposta per disfare tutto questo sistema, non a caso l’Omega è l’ultima lettera dell’alfabeto greco e rappresenta la fine di tutto o la distruzione di tutto. Ed ecco iniziata la canzone, che mostra un alieno ermafrodita o se si vuole androgino (certo la differenza c’è ma qui non si parla di scienza) guardarsi in giro come sperduto, si vedono anche alcuni dottori – scienziati completamente vestiti di bianco. Nel videoclip le scene in cui Manson cammina tra le colline di Hollywood sono state in realtà girate nella città di Simi Valley, in California. L'edificio sullo sfondo è l’House of the Book del Brandeis-Bardin Institute. Subito si butta sulle droghe, e già dalla voce si capisce che l’anticristo è davvero morto, ma ne parla come se riferisse “un sentito dire”, come se non sapesse o non fosse d’accordo, una frase di conflitto interiore dell’artista, che non è più il verme che sta diventando una rock-star, ma proprio una rock.-star famosa, quindi si trova da una parte, successo, droga, donne soldi, ma dall’altra il suo lato interiore che discosta da tutto ciò come scritto sopra. E quindi riflette su quello che sta vivendo, un po’ come se stasera appoggiando la testa al vetro della finestra seduto e fissando il lago, con la sigaretta in mano dicessi: “Dicono che le sigarette ti facciano sentire così vuoto”. Non so se si capisce contattatemi e/o insultatemi nel caso. Comunque, continua la critica alle “star”, parla di amore vano, di essere narcisisti e superficiali, una cosa che mi ricorda molto relazioni (nella mia ancora breve vita) andate a puttane, o dell’inesistenza di un qualsiasi sentimento in esse. Dell’impossibilità di amare anche se ci proviamo per il nostro narcisismo e per la nostra superficialità ne parla in riferimento alle star, che in fatto di storie flash sono maestre (ovviamente è riferito sia a cazzi che vagine). Poi si scosta nominando i “poliziotti e i froci” due cose alquanto distinte nella vecchia cultura americana, mentre modernamente si sa che il costume da poliziotto è stato abbinato ai gay, mentre nel videoclip della canzone si vedono poliziotti in uniforme rosa fluo. Ci dice di come nella vita bisogna ingoiare un sacco di sperma (facciamo merda per le lettrici femminili va che magari gradirebbero :rolleyes: ), in pratica per farcela bisogna saper incassare i colpi ed abbassare la testa a volte, e questo ci fa odiare il prossimo, non abbiamo amore per lui nel nostro futuro, saremo come lui, e ci faremo succhiare il cazzo da altri facendoli ingoiare e così ricomincerà il ciclo. Ecco la famosa frase “siamo tutti stelle nello show della droga” che richiama in causa le star ma anche la società che ha preso troppo a cuore questo mondo a cui Omega vuol mettere fine, imitandolo ed ispirandosi ad esso, e lo sappiamo tutti che è così, e non c’è bisogno di andare in America per vedere ciò, basta anche l’Italia, anzi, basta e avanza. A questo punto nel videoclip due di quegli scienziati – dottori catturano l’alieno accalappiandolo come un cane e posizionandolo su una barella metallica lo trasportano lungo corridoi , mentre lui/lei si guarda in giro a metà fra lo spaventato e lo sperduto (nella parta iniziale del video fino alla fine della scienza sulla limousine Manson ha un po’ lo stesso sguardo di Jonny Deep in “Edward mani di forbice). Continua ad ammonirci sulle droghe ma questa volta ne parla con sicurezza perché sa quel che dice, con la parola droghe secondo me intende tutta la seria di merdate che finiscono in TV , o anche solo le vite delle star che noi seguiamo senza poterne fare a meno (questo concetto sono riuscito ad esprimerlo meglio più sotto). Mi piace pensare che sia anche una specie di giustificazione al pazzo mondo che molti ammirano e che Omega contrasta, quel mondo è così perché tutti si sono fusi la testa con la droga. Ora nel videoclip sono state ricreate sculture dell'artista tedesca Rebecca Horn * : “Overflowing Blood Machine” per il macchinario a cui Manson è legato da lunghi fili rossi in cui scorre sangue e ”Cornucopia”, nella sequenza della limousine, per lo strano oggetto che sembra unire i seni alla bocca, in una sorta di "auto-allattamento". In queste scene sembra quasi che studino Omega che lo analizzino (l’intero album per me ha sempre emanato un atmosfera di droghe sintetiche, freddezza e un che di laboratorio – ospedale) con freddezza e apaticità, non si chiedono perché sia tornato, ormai è visto come un vero alieno in questo mondo. Segue la scena in limousine dove fra l’altro è presente l’attore Billy Zaine che in veste di produttore musicale mostra un giornale di Gossip che titola “Marilyn Manson come un alieno di Roswell e in seguito una rivista intitolata “SPUN”, la sequenza vuole essere una parodia della rivista americana SPIN che aveva pubblicato false interviste sul reverendo in quel periodo. E qui si dice una cosa buona e giusta, le star sono acclamate finchè stanno sulle copertine, e per questo fanno pazzie e stronzate per finirci, come matrimoni a caso o donazioni a fondazioni del cazzo quando per loro i bambini del Congo che muoiono di fame potrebbero andare a farsi fottere, e qui si ritorna la mondo pazzo di cui dicevo. Comunque non ha importanza, se non ci sei tu ci sarà qualcun altro, il ciclo è eterno. La scena della Limousine mostra come questo mondo malato voglia prendere il “Marilyn Manson alieno” ossia Omega e trarne dei soldi visto che è su tutte le copertine, la commercializzazione estrema dell’immagine e non dell’essere. Infatti seguono scene in cui si mostrano Tv trasmettenti il suo volto e stampanti che ne producono tante copie, mentre dice che le droghe dicono siano prodotte in California, lo stato dove si trova Hollywood vicino a Los Angeles, paragonando i programmi o le stesse star che il mondo segue di continuo benché scemi e vuoti non potendone fare a meno. E se ben ci pensiamo possiamo sostituire questo concetto alla parola “droghe” in tutto il testo. Ritornando alla commercializzazione dell’immagine si parla di un volto che amiamo e che venderemmo volentieri. E qui si conclude fondamentalmente il testo, si parla dei poliziotti e dei froci come bei modelli da seguire, perché sono quelle le cose che vediamo in TV e sono quelle le cose che vogliamo diventare, si ritorna al concetto di odio per quella ragione perché in fondo a cosa serve amare qualcuno quando non sai nemmeno chi avrai in parte domani mattina a letto quando ti sveglierai? Un ultima critica al mondo delle star, che penso non abbia bisogno di commenti o spiegazioni, basta pensare ai famosi matrimoni lampo dalla durata di un paio di mesi. Ecco però che riparte la canzone, Omega suona su un palco con una band immaginaria, i “Mechanical Animals”, ossia un riflesso di questo mondo, animali meccanici e basta, davanti ad una folla esultante, tenuta a bada dai poliziotti in rosa già citati, che si esibiscono anche in un ballo gay e due di loro si baciano. La sequenza è stata girata davanti al Los Angeles Municipal Courthouse di North Hill Street. La particolare architettura di Corthouse non permette un'adeguata angolatura per filmare; è stato quindi necessario posizionare la band sopra un tir da 18 ruote e le telecamere su braccia meccaniche dall'altra parte della strada. I costumi utilizzati nel filmato (inclusi i vestiti e gli stivali rossi di Manson, con tanto di zeppe alte 6 dita!!!) sono stati disegnati dallo stesso Manson e da Terri King. Questa sequenza evidenzia per la prima volta il grandissimo cambio di stile “scenografico” della band, scioccando moltissimi fan, ma alla fin fine non è quello il lavoro di uno shock rocker? Segue la scena in cui Omega fa a pezzi decine di manichini identici a lui, simboleggiando la sua voglia di distruggere tutte le sue “copie” ossia gli artisti che lo copiavano per essere come lui, ora che è famoso sulla terra, e suggerendoci quasi di far lo stesso con tutti i programmi fotocopia che vediamo in TV e tutti gli artisti fotocopia che non fanno altro che divenire sempre di più e sempre più famosi. Il video e la canzone si concludono con una ragazza deforme che sembra ballare – contorcersi fra i manichini distrutti di Omega, perché alla fine tolto ciò che hanno copiato da altri è quello che sono molti “artisti” fondamentalmente. Finisce il video, la TV si spegne, sottolineando che tutto ciò era solo uno show, lo show della droga. Ora scusatemi se in alcuni punti sono stato impreciso o ripetitivo ma è tardino e il crvello mi si sconnette, per reclami o insulti gratuiti PM grazie.



*= Per festeggiare le feste natalizie del 2002 e il capodanno del 2003, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, commissionò alla Horn un'opera da esporre in Piazza del Plebiscito a Napoli. L'opera era costituita da 333 teschi (alla fine dell'esposizione se ne contavano meno, in quanto alcuni di essi furono trafugati) piantati nel selciato della piazza. La stessa autrice dell'opera ha sostenuto di essersi ispirata a un celebre cimitero napoletano, il Cimitero delle Fontanelle, caratterizzato da un celebre ossario. Sulla piazza erano inoltre sospesi 66 cerchi al neon, una sorta di aureole, in contrasto con i teschi. Il contrasto doveva rappresentare, secondo la Horn, il vero significato dell'opera. I teschi furono poi rimossi, come previsto, il 31 gennaio del 2003. La controversa opera scatenò, com'era prevedibile, reazioni diverse nella popolazione e nei turisti.




 
Top
Rea
view post Posted on 22/2/2010, 20:41     +1   -1




CITAZIONE (mechanicalboy @ 22/2/2010, 01:33)
CITAZIONE
2. The Dope Show

Ora scusatemi se in alcuni punti sono stato impreciso o ripetitivo ma è tardino e il crvello mi si sconnette, per reclami o insulti gratuiti PM grazie.

E no caro, t'attacchi! Gli insulti saranno pubblici e gratuiti! image Gratuiti perchè non ha senso contestare la tua interpretazione, visto che giustamente è tua; ;) quello che mi ha lasciato un po' perplessa è il fatto che tu ti sia basato anche sul video per descrivere il significato del pezzo, e che più che sembrarmi una tua interpretazione del testo mi è sembrato che tu abbia voluto spiegarne il significato secondo Manson; è una cosa che avevo notato anche con GBWW, ma forse questa è una conseguenza abbastanza naturale del fatto che in The dope show sembrano esserci espliciti riferimenti ad un mondo (quello dello star system) di cui noi non facciamo parte, e quindi parlare di Omega in terza persona al posto di "appropiarsene" o anche di non considerarlo affatto.
Se avrò voglia (visto che di tempo ne ho un sacco :D ) e soprattutto se riuscirò, magari proverò a dire qualcosa su quello che penso io di questa canzone (che io non tendo ad analizzare frase per frase, ma ognuno fa come più gli si addice poi :P )
 
Top
mechanicalboy
view post Posted on 23/2/2010, 15:33     +1   -1




CITAZIONE
E no caro, t'attacchi! Gli insulti saranno pubblici e gratuiti!

Leggendo qui ho temuto il peggio! :ridere:

CITAZIONE
Gratuiti perchè non ha senso contestare la tua interpretazione, visto che giustamente è tua

Approvo al 100% , per quanto riguarda il video ho deciso di integrarlo nell'interpretazione perchè per ma fa parte della canzone, cioè è inscindibile si potrebbe dire, perchè ne completa il senso e ne aggiunge altri :) forse ho aggiunto troppi "dettagli tecinici" che potevo tralasciare :ridere: per il fatto che è più un interpretazione secondo Manson hai ragione per lo stesso motivo che hai scritto, quel mondo non ci appartiene, anche se comunque ho cercato di metterci qualcosa di mio :) come il paragone fra droghe e TV spazzatura. Ovviamente essendo canzoni del reverendo ad alcuni versi si dà significato parlando di lui e ricoleggandosi a quello che voleva trasmettere, ad alri invece ci si mette del proprio, come la parte in GBWW dove si parla di lui che vorebbe la sua ragazza regina anche soloper un giorno, l'interpretazione che ho dato è generata anche dalla mia situazione sentimentale, magari in altri tempi l'avrei vista in modo opposto.

CITAZIONE
ma ognuno fa come più gli si addice poi

precisamente :idolo: forse sono un pò troppo precisino io che vado sempre nei dettagli :ridere:

Concludendo Rea grazie per il commento al mio commento, spero magari in un futuro di leggerne uno tuo :)

 
Top
mechanicalboy
view post Posted on 23/2/2010, 22:31     +1   -1




CITAZIONE
3. Mechanical Animals

Dopo la critica di "The Dope Show" Omega (anzi più Marilyn Manson che Omega) ci parla di una ragazza, nonostante la canzone non abbia riscosso successo come altre, il testo rimane molto bello ed interessante a mio avviso, sia se si vuol provare a dargli il significato secondo Manson, sia interpretandolo basandoci su esperienza personali. La canzone oltre a riferirsi alla ragazza non ho mai capito quale, se la stessa “Coma White” o una ragazza del passato, io l’ho ricollegata ad una certa storia avuta durante la primavera scorsa con una certa ragazza che più automatica di così non si poteva, era talmente perfetta che mi terrorizzava a volte, come se uscisse da uno spot pubblicitario. Quindi questa interpretazione interamente personale a differenza delle altre :) Ricordo come eravamo “neuro fobici” (a grandi linee per chi non lo sa la “neurofobia” è la paura dei propri pensieri, di essere colpiti dalle nostre facoltà mentali, purtroppo non saprei come spiegarlo perché io stesso ne so pochissimo) non pensavamo a quanto fosse inutile e falsa quella relazione, esternamente, agli occhi di tutti però eravamo perfetti l’uno per l’altra, quando in realtà la nostra relazione era divisa in due parti, una in cui si scopava di brutto ( non ho detto scopare per essere volgare, ma perché non mi sentivo di dire “fare l’amore” per una cosa così) e l’altra in cui litigavamo, per fare pace poi scopando. In pratica nulla di umano, nulla che richiedesse un anima o un qualche tipo di sentimento o qualcosa che ricordasse l’amore, ricordo che lei piangeva un sacco, talmente spesso a causa mia che si potrebbe dire che le sue lacrime colando sul mio cuore automatico lo arrugginirono rendendomi ancora più insensibile a lei e al mondo. In effetti era un periodo così dove pensavo solo a me e null’altro, niente amici e niente interessi, solo lei (per il sesso ovviamente) e me. Tralasciando questo aspetto della nostra pseudo-storia per il resto lei era davvero perfetta fino alla nausea, come scritto sopra, come uno spot pubblicitario, e cercando di portarla fuori dai suoi stupidi schemi non ho fatto altro che farla star ancora più male, continuamente, mi dava fastidio la sua meccanicità, il suo voler essere perfetta anche contro la sua volontà, anche a costo di star male, la guardavo e vedevo quanto era vuota, quanto non avesse nulla se non queste relazioni. Per tutto quello appena scritto era ovvio che io non sarei mai stato giusto per lei, e che l’avrei abbandonata, libera di perpetuare tutto ciò, tanto nessuno avrebbe mai provato nulla per loro, sarebbero stati solo insensibili come me. Era proprio la mia sposa meccanica, perfetta ma contaminata come una phenobarbie (pheno- indica un materiale infettato da un particolare gas se non ricordo male). Un vero manichino di depressione, depressa perché aveva affrontato recentemente un aborto e potete immaginare anche la situazione in famiglia non era delle migliori, ma questi sono altri discorsi. Riassumendo lei he mi era sembrata una stella nel cielo in grado di guidarmi, un faro di luce nell’oscurità, alla fine si rivelò solo una stella morta, inutile e fredda, da ui l’inevitabile conclusione, il risveglio dopo 5 mesi di apatia e inutilità, io non ero meccanico, non volevo esserlo, ero solo un ragazzo, e non la volevo più, la lasciai. Infine l’ultima frase, “gioca al re del suicidio” ebbene sì rullo di tamburi proprio a quel periodo risale la mia ossessione per l’autolesionismo, ho ancora le cicatrici sul braccio sinistro. In pratica tutto quello che ho detto potrebbe sicuramente essere distante anni luce da ciò che voleva comunicarci Manson, ma questa è una canzone che ho fatto mia :)
 
Top
Vampiria
view post Posted on 11/3/2010, 13:15     +1   -1




CITAZIONE (mechanicalboy @ 23/2/2010, 22:31)
CITAZIONE
3. Mechanical Animals

Dopo la critica di "The Dope Show" Omega (anzi più Marilyn Manson che Omega) ci parla di una ragazza, nonostante la canzone non abbia riscosso successo come altre, il testo rimane molto bello ed interessante a mio avviso, sia se si vuol provare a dargli il significato secondo Manson, sia interpretandolo basandoci su esperienza personali. La canzone oltre a riferirsi alla ragazza non ho mai capito quale, se la stessa “Coma White” o una ragazza del passato, io l’ho ricollegata ad una certa storia avuta durante la primavera scorsa con una certa ragazza che più automatica di così non si poteva, era talmente perfetta che mi terrorizzava a volte, come se uscisse da uno spot pubblicitario. Quindi questa interpretazione interamente personale a differenza delle altre :) Ricordo come eravamo “neuro fobici” (a grandi linee per chi non lo sa la “neurofobia” è la paura dei propri pensieri, di essere colpiti dalle nostre facoltà mentali, purtroppo non saprei come spiegarlo perché io stesso ne so pochissimo) non pensavamo a quanto fosse inutile e falsa quella relazione, esternamente, agli occhi di tutti però eravamo perfetti l’uno per l’altra, quando in realtà la nostra relazione era divisa in due parti, una in cui si scopava di brutto ( non ho detto scopare per essere volgare, ma perché non mi sentivo di dire “fare l’amore” per una cosa così) e l’altra in cui litigavamo, per fare pace poi scopando. In pratica nulla di umano, nulla che richiedesse un anima o un qualche tipo di sentimento o qualcosa che ricordasse l’amore, ricordo che lei piangeva un sacco, talmente spesso a causa mia che si potrebbe dire che le sue lacrime colando sul mio cuore automatico lo arrugginirono rendendomi ancora più insensibile a lei e al mondo. In effetti era un periodo così dove pensavo solo a me e null’altro, niente amici e niente interessi, solo lei (per il sesso ovviamente) e me. Tralasciando questo aspetto della nostra pseudo-storia per il resto lei era davvero perfetta fino alla nausea, come scritto sopra, come uno spot pubblicitario, e cercando di portarla fuori dai suoi stupidi schemi non ho fatto altro che farla star ancora più male, continuamente, mi dava fastidio la sua meccanicità, il suo voler essere perfetta anche contro la sua volontà, anche a costo di star male, la guardavo e vedevo quanto era vuota, quanto non avesse nulla se non queste relazioni. Per tutto quello appena scritto era ovvio che io non sarei mai stato giusto per lei, e che l’avrei abbandonata, libera di perpetuare tutto ciò, tanto nessuno avrebbe mai provato nulla per loro, sarebbero stati solo insensibili come me. Era proprio la mia sposa meccanica, perfetta ma contaminata come una phenobarbie (pheno- indica un materiale infettato da un particolare gas se non ricordo male). Un vero manichino di depressione, depressa perché aveva affrontato recentemente un aborto e potete immaginare anche la situazione in famiglia non era delle migliori, ma questi sono altri discorsi. Riassumendo lei he mi era sembrata una stella nel cielo in grado di guidarmi, un faro di luce nell’oscurità, alla fine si rivelò solo una stella morta, inutile e fredda, da ui l’inevitabile conclusione, il risveglio dopo 5 mesi di apatia e inutilità, io non ero meccanico, non volevo esserlo, ero solo un ragazzo, e non la volevo più, la lasciai. Infine l’ultima frase, “gioca al re del suicidio” ebbene sì rullo di tamburi proprio a quel periodo risale la mia ossessione per l’autolesionismo, ho ancora le cicatrici sul braccio sinistro. In pratica tutto quello che ho detto potrebbe sicuramente essere distante anni luce da ciò che voleva comunicarci Manson, ma questa è una canzone che ho fatto mia :)

Anche se è estremamente personale, mi piace molto questa tua interpretazione, profonda e triste...mi piace.
 
Top
Rea
view post Posted on 11/3/2010, 18:13     +1   -1




CITAZIONE (Vampiria @ 11/3/2010, 13:15)
CITAZIONE (mechanicalboy @ 23/2/2010, 22:31)
Dopo la critica di "The Dope Show" Omega (anzi più Marilyn Manson che Omega) ci parla di una ragazza, nonostante la canzone non abbia riscosso successo come altre, il testo rimane molto bello ed interessante a mio avviso, sia se si vuol provare a dargli il significato secondo Manson, sia interpretandolo basandoci su esperienza personali. La canzone oltre a riferirsi alla ragazza non ho mai capito quale, se la stessa “Coma White” o una ragazza del passato, io l’ho ricollegata ad una certa storia avuta durante la primavera scorsa con una certa ragazza che più automatica di così non si poteva, era talmente perfetta che mi terrorizzava a volte, come se uscisse da uno spot pubblicitario. Quindi questa interpretazione interamente personale a differenza delle altre :) Ricordo come eravamo “neuro fobici” (a grandi linee per chi non lo sa la “neurofobia” è la paura dei propri pensieri, di essere colpiti dalle nostre facoltà mentali, purtroppo non saprei come spiegarlo perché io stesso ne so pochissimo) non pensavamo a quanto fosse inutile e falsa quella relazione, esternamente, agli occhi di tutti però eravamo perfetti l’uno per l’altra, quando in realtà la nostra relazione era divisa in due parti, una in cui si scopava di brutto ( non ho detto scopare per essere volgare, ma perché non mi sentivo di dire “fare l’amore” per una cosa così) e l’altra in cui litigavamo, per fare pace poi scopando. In pratica nulla di umano, nulla che richiedesse un anima o un qualche tipo di sentimento o qualcosa che ricordasse l’amore, ricordo che lei piangeva un sacco, talmente spesso a causa mia che si potrebbe dire che le sue lacrime colando sul mio cuore automatico lo arrugginirono rendendomi ancora più insensibile a lei e al mondo. In effetti era un periodo così dove pensavo solo a me e null’altro, niente amici e niente interessi, solo lei (per il sesso ovviamente) e me. Tralasciando questo aspetto della nostra pseudo-storia per il resto lei era davvero perfetta fino alla nausea, come scritto sopra, come uno spot pubblicitario, e cercando di portarla fuori dai suoi stupidi schemi non ho fatto altro che farla star ancora più male, continuamente, mi dava fastidio la sua meccanicità, il suo voler essere perfetta anche contro la sua volontà, anche a costo di star male, la guardavo e vedevo quanto era vuota, quanto non avesse nulla se non queste relazioni. Per tutto quello appena scritto era ovvio che io non sarei mai stato giusto per lei, e che l’avrei abbandonata, libera di perpetuare tutto ciò, tanto nessuno avrebbe mai provato nulla per loro, sarebbero stati solo insensibili come me. Era proprio la mia sposa meccanica, perfetta ma contaminata come una phenobarbie (pheno- indica un materiale infettato da un particolare gas se non ricordo male). Un vero manichino di depressione, depressa perché aveva affrontato recentemente un aborto e potete immaginare anche la situazione in famiglia non era delle migliori, ma questi sono altri discorsi. Riassumendo lei he mi era sembrata una stella nel cielo in grado di guidarmi, un faro di luce nell’oscurità, alla fine si rivelò solo una stella morta, inutile e fredda, da ui l’inevitabile conclusione, il risveglio dopo 5 mesi di apatia e inutilità, io non ero meccanico, non volevo esserlo, ero solo un ragazzo, e non la volevo più, la lasciai. Infine l’ultima frase, “gioca al re del suicidio” ebbene sì rullo di tamburi proprio a quel periodo risale la mia ossessione per l’autolesionismo, ho ancora le cicatrici sul braccio sinistro. In pratica tutto quello che ho detto potrebbe sicuramente essere distante anni luce da ciò che voleva comunicarci Manson, ma questa è una canzone che ho fatto mia :)

Anche se è estremamente personale,

Ma infatti penso che sia giusto fare così in questa sezione; e col cazzo che io parlo così dei fatti miei ;)

 
Top
Eve Blake
view post Posted on 3/1/2018, 07:47     +1   -1




Wow queste interpretazioni di Mechanical Boy sono favolose...credo che abbiano molto di reale,almeno anch io la vedo così per molte cose...complimenti!
 
Top
8 replies since 25/12/2009, 01:30   1178 views
  Share